Punti di contatto diretto per il servizio
Email: gfabbri@comune.piombino.li.itTelefono: 0565 63296
Studenti della scuola secondaria di primo grado che abbiano conseguito risultati scolastici meritevoli, cioè che si siano diplomati alla scuola media con voto uguale o superiore a 9, e provenienti da famiglie con difficoltà economiche attestate dal reddito Isee.
Il Premio Zelli è stato istituito nel 2009 a seguito della donazione delle eredi dello scrittore della somma di 20mila euro da destinare al finanziamento di incentivi economici destinati a studenti della scuola secondaria di primo grado che abbiano conseguito risultati scolastici meritevoli, cioè che si siano diplomati alla scuola media con voto uguale o superiore a 9, e provenienti da famiglie con difficoltà economiche attestate dal reddito Isee. Nel corso degli anni sono stati premiati 73 ragazzi con i requisiti richiesti dal bando.
Nel 2011 il Comune ha accolto un'ulteriore donazione di ventimila euro unitamente ad un archivio documentale, custodito attualmente dalla Biblioteca Civica Falesiana.
Nell’arco della sua vita Aldo Zelli ha pubblicato molti romanzi, racconti e fiabe d'avventura con intento educativo per i bambini della scuola primaria.
Tra le sue opere più note ricordiamo il romanzo “Diecimila anni fa”, edito da Le Monnier/Salani nel 1980, e i libri “Sinforiano gatto vegetariano” e “Calcio di rigore”.
Nel 1988 si classificò terzo al Premio Letteratura per Ragazzi di Cento con il libro "Flaviano il longobardo: avventura e mistero nel lontano Medioevo” edito da Edizioni Petrini. Aldo Zelli è scomparso nel 1996 all’età di 78 anni.
E' necessario presentare domanda, secondo modulo, a seguito dell'emazione annuale del Bando.
La domanda dovrà essere corredata da attestazione ISEE, come indicato al precedente art. 2, punto c e copia di un documento d’identità del soggetto che presenta la domanda (genitore o chi ne fa le veci) in corso di validità.
Requisiti per l’ammissione al Bando 2025/2026
Per l’ammissione al Bando è necessario che lo studente risulti in possesso dei seguenti requisiti :
a. essere residente nel Comune di Piombino;
b. essere stato iscritto, per l’anno scolastico 2024/2025, al 3° anno della Scuola Secondaria di Primo Grado del Comune di Piombino, e avere conseguito la relativa licenza;
c. avere una attestazione ISEE 2025 (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) il cui valore risulti uguale o inferiore ad € 10.140,00 ovvero la soglia prevista per l’erogazione dell’assegno di inclusione, come da Legge di Bilancio n° 207/2024.
d. avere conseguito la licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado con una votazione finale non inferiore a 9 (nove).
e. essere iscritto ad una Scuola Secondaria Superiore di Secondo Grado, Istituto Superiore oppure Liceo.
Domande, compilazione e presentazione
Le domande di partecipazione al Bando, sottoscritte dal genitore o da chi ne fa le veci, dovranno:
a) essere compilate esclusivamente sul modello all’allegato A) al presente bando, disponibile in formato elettronico sul sito web del Comune di Piombino, oppure in cartaceo presso:
• la segreteria scolastica
• l'Ufficio URP del Comune di Piombino in orario di apertura al pubblico
• la Biblioteca Civica Falesiana a Piombino e la Biblioteca BidibiBook a Riotorto
b) essere corredate da tutta la necessaria e idonea documentazione, di cui al successivo art. 4;
c) riportare l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica (mail o pec) al quale devono essere trasmesse le comunicazioni relative al concorso;
d) essere inviate alla casella PEC comunepiombino@postacert.toscana.it oppure in alternativa potranno essere consegnate, in busta chiusa riportante la dicitura XVI° edizione concorso Bando A. Zelli – anno scolastico 2024/2025, all’Ufficio Protocollo del Comune di Piombino negli orari di apertura al pubblico (Lunedì e Venerdì mattina in orario 9.30-13.00) .
e) pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno VENERDÌ 22 AGOSTO 2025, pena esclusione dal bando
Una borsa di studio.
Nomina Commissione valutatrice
Il Dirigente dei Servizi alla Persona, ai fini della valutazione di ammissione delle domande in ordine ai requisiti di accesso di cui all' art. 2, e per l'assegnazione degli incentivi economici ai candidati in possesso dei requisiti richiesti, provvede alla nomina di apposita Commissione.
Elenco dei beneficiari e ricorsi
A seguito dell'esame delle domande ricevute e sulla base del relativo verbale della Commissione Giudicante, il Dirigente redige e pubblica un elenco provvisorio con i nomi dei probabili beneficiari dell’assegnazione degli incentivi economici.
Entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’elenco provvisorio i concorrenti interessati, nel caso riscontrino errori di valutazione rispetto alla condizione presentata, possono promuovere ricorso avverso la Commissione Giudicante.
A seguito dell'esame dei ricorsi, il Dirigente redige e pubblica l‘elenco definitivo.
Assegnazione dei contributi
Il Dirigente comunica l'assegnazione delle somme previste ai concorrenti vincitori.
Le somme verranno erogate tramite mandato di pagamento che emetterà la Ragioneria del Comune con bonifico su conto corrente bancario intestato al genitore dello studente avente diritto al premio.
Coloro che non sono intestatari di un conto corrente bancario possono riscuotere direttamente alla Tesoreria Comunale presentando un documento di identità valido.
Premiazione
E' previsto lo svolgimento di una cerimonia pubblica per la premiazione dei vincitori alla presenza delle famiglie dei ragazzi, la cui data e luogo verrà comunicata contestualmente all'avvenuta assegnazione
Nessun limite alla copertura geografica
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.