Piazza del Consiglio.Il nuovo nome della piazza tra via del Giardino e via del Prato

Dettagli della notizia

Data:

26 Giugno 13

Tempo di lettura:

1 minuto e 27 secondi

Piazza del Consiglio è il nuovo nome assegnato dal Consiglio delle bambine e dei bambini allo spazio nel centro storico tra via del Giardino e via del Prato. Uno spazio poco vissuto eppure di grande valore anche dal punto di vista paesaggistico.

“Date presto un nome a questo luogo, perché senza un nome uno spazio pubblico non può essere amato e vissuto dagli abitanti” - dicevano infatti i bambini al termine del loro percorso di studio di alcuni spazi urbani effettuato nell’anno scolastico 2011-2012.

L’intitolazione avverrà quindi domani mattina, giovedì 27 giugno, alle ore 8,30 immediatamente prima del consueto incontro di fine anno del consiglio delle bambine e dei bambini con il consiglio comunale. All’inaugurazione saranno presenti, oltre ai consiglieri, il sindaco, Gianni Anselmi e l’assessore all’istruzione Anna Tempestini.

La proposta di dare un nome alla piazza era scaturita dal lavoro svolto dai ragazzi sul concetto di piazza, analizzando piazza Dante e quella tra via del Giardino e via del Prato.
I ragazzi hanno letto la storia dei due spazi urbani, evidenziandone le differenze e intervistando gli adulti e gli abitanti della zona.

Per quanto riguarda piazza del Consiglio, alla fine del percorso suggerivano alcuni miglioramenti per rendere più vivibile e frequentato questo spazio: una maggiore cura del prato con fiori e nuove panchine, una sistemazione delle facciate delle case e la possibilità di organizzare iniziative pubbliche per bambini in uno spazio bello e libero dal traffico delle macchine.

Piazza del Consiglio è il nome scelto tra una rosa di proposte pensate dai bambini che erano: Piazza Amica, Piazza del Consiglio dei Bambini, Piazza degli incontri, Piazza delle idee, Piazza primavera, Piazza dello scambio, Piazza variopinta.