Con l’avvio delle procedure per la cosiddetta ricetta “dematerializzata”, nella regione Toscana sono entrate in vigore nuove modalità per l’attestazione della compartecipazione alla spesa sanitaria per fascia di reddito.Grazie a questa innovazione sarà il medico curante a rilevare, all'atto della prescrizione, il codice della fascia di reddito reso disponibile dal Sistema Tessera Sanitaria e lo riporterà direttamente sulla ricetta. Il cittadino quindi non dovrà più autocertificare la propria fascia di reddito allo sportello Cup o nelle farmacie.
In questa fase di passaggio alla nuova procedura, che entrerà in vigore dal 1 novembre 2014 per deroga dei precedenti termini, i cittadini che non risultano presenti negli elenchi del Sistema tessera sanitaria a disposizione del medico curante o che sono presenti con una fascia diversa da quella alla quale ritengono di appartenere, dovranno produrre una autocertificazione attestante la fascia di reddito , compilando l’apposito modulo.
Per informare al meglio i cittadini e comunicare gli adempimenti necessari in questo momento di passaggio, l'assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi ha tenuto in incontro ieri mattina presso il palazzo comunale per condividere con i responsabili dell'Asl6 un percorso di informazione nei confronti della cittadinanza.
In quest'ottica nei giorni scorsi l'Asl6 ha spedito circa 12mila lettere in Val di Cornia per invitare a certificare la propria fascia di reddito. Le lettere sono state inviate esclusivamente a coloro che non abbiano una fascia di reddito assegnata tramite le banche dati dell’Agenzia delle entrate o dell’Inps. Questo può accadere nel caso in cui si verifichi una delle seguenti condizioni:
- non si compili annualmente la dichiarazione dei redditi,
- non si abbia un’attestazione Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità
- si sia nati a partire dal 1° agosto 2012
- si abbia un reddito familiare superiore ai 100mila euro.
A questi, e solo a questi, viene pertanto richiesto di compilare un’autocertificazione per dichiarare la propria fascia economica
L’autocertificazione, oltre che sul sito della Regione Toscana o ai “Totem-Punto Sì”, può essere fatta anche inviando il modulo, scaricabile sul sito www.usl6.toscana.it o ai distretti o dal proprio medico di famiglia:
- via FAX ai numeri 0586-223.058 o 0565-67116
- via E-MAIL all’indirizzo autocertificazione@usl6.toscana.it
- via PEC all’indirizzo asl6livorno@postacert.toscana.it
- via POSTA (Azienda USL 6 – Uff. Protocollo, Viale Alfieri 36–57124 Livorno)
L’autocertificazione, che deve essere spedita includendo una fotocopia firmata del documento di identità, prevede le seguenti possibilità:
E01 Soggetti con più di 65 o meno di 6 anni con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale inferiore a 36.151,98 euro
ERA Soggetti con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale inferiore a 36.151,98 euro
ERB Soggetti con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale da 36.151,98 a 70.000 euro
ERC Soggetti con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale da 70.000 a 100.000 euro
La verifica della propria fascia può essere eseguita in autonomia con la propria Carta sanitaria elettronica attivata:
- sul sito della Regione Toscana (http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati) seguendo le indicazioni riportate;
- ai “Totem-Punto Sì” presenti in Azienda esclusivamente presso le Botteghe della Salute di Portoferraio e Marina di Campo;
In caso di dubbio è comunque possibile avere indicazioni sulla propria posizione attraverso il numero verde delle Informazioni dell’Azienda USL 6 800.03.08.08 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. Si ricorda inoltre che presso l'Urp del Comune di Piombino è presente il servizio di attivazione della carta sanitaria nei giorni lune, mercoledì e venerdi dalle 9 alle 13 email: urp@comune.piombino.li.it.
Sul sito aziendale www.usl6.toscana.it sono scaricabili il modulo di autocertificazione; la procedura di autocertificazione tramite Servizi OnLine - Regione Toscana; la procedura di autocertificazione tramite “Punto Sì”.
Autocertificazione Ticket, 12mila lettere spedite in Val di Cornia. Basta un fax o una email per certificare la propria fascia di reddito
Dettagli della notizia
Data:
03 Ottobre 14
Tempo di lettura:
3 minuti e 14 secondi
Argomenti